Presentata oggi al Comune di Verona, con le massime autorità cittadine, la decima edizione della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon, che si terrà domenica 12 febbraio, con partenza alle 10. Alla conferenza stampa è intervenuto anche il presidente del Comitato regionale della Fidal, Christian Zovico.

Organizzata da Veronamarathon Eventi e Asd Gaac 2007 con l’ausilio del Comune di Verona, la mezza maratona scaligera è una delle più importanti corse podistiche italiane. Una gara che rientra nei calendari della Iaaf, dell’Aims e della Fidal, con un percorso misurato e certificato.

E’ inoltre proprio la Fidal, un mese fa, ad aver assegnato alla gara veronese il “Gold Label”, un sigillo, un’attestazione che la consacra ufficialmente insieme a sole altre due gare del panorama italiano, quale gara d’eccellenza in Italia sia per motivi qualitativi d’organizzazione sia per quantità di persone partecipanti.

Come già accaduto negli ultimi anni saranno due le gare previste domenica. Oltre alla Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon, al via anche la Agsm Duo Half Marathon, la corsa ludico motoria, non competitiva, da correre in staffetta con un team formato da due persone che si divideranno in maniera equa (10,5 km circa per entrambi) il percorso. Iscrizioni ad entrambe gli eventi ancora aperte: per la staffetta non serve alcun certificato medico, la partecipazione è dunque libera.

Oltre 8000 partecipanti totali, circa mille gli stranieri, presenza femminile altissima, la conferma che Verona la città dell’amore in questo periodo vicino a San Valentino è sempre amata, e correre qui è sempre più emozionante. Tre giorni di evento con l’Expo Marathon, al Palazzetto dello Sport, che aprirà già nel primo pomeriggio di venerdì 10 consentendo di ritirare il pettorale e il pacco gara e di visitare gli stand delle aziende sponsor e dei running-brand più importanti.

Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon quest’anno vivrà un emozionante momento di solidarietà grazie ad una sfida nella sfida. L’Associazione Abeo, Agsm ed il maratoneta Max Bogdanich, insieme a Veronamarathon Eventi, hanno pensato all’iniziativa “Il sorpasso di Max”. La formula è tanto semplice quanto importante: AGSM dona all’Associazione Bambino Emopatico Oncologico 1 euro per ogni partecipante della gara che Max riuscirà a superare. Il conto alla rovescia può davvero iniziare (da comunicato stampa organizzatori).