Sabato 7 e domenica 8 novembre ad Abano Terme (Padova) si svolgerà il tradizionale appuntamento di AtleticaMente dal titolo: – “Allenamento……verso nuove sfide”. Il dodicesimo anno consecutivo ancora una volta si orienta su temi legati alla tecnica e alla metodologia dell’allenamento, per rendere sempre più agevole il complesso rapporto tra scienza ed allenamento. FIDAL Veneto e CONI Veneto al fianco della Scuola Regionale dello Sport Veneto e del Centro Studi FIDAL sono gli organizzatori di questo importante evento formativo, che si rivolge a tutti i tecnici impegnati a seguire atleti nelle fasce di media ed elevata qualificazione.

Non cambia la sede, infatti il convegno sarà ospitato nell’ormai tradizionale cornice dell’Auditorium Fidia Farmaceutici di Abano Terme.

In sintesi gli argomenti ed i relatori che interverranno sabato pomeriggio: Nicola Maffiuletti (Schultess Clinic di Zurigo) sul tema della forza, Federico Schena (Scienze Motorie Verona) sulla bioenergetica della corsa; seguirà una serie di interventi scaturiti dalle analisi biomeccaniche svolte in occasione di gare e di raduni: Nicola Silvaggi (Direttore tecnico-scientifico FIDAL) sui test effettuati in Brasile con un gruppo di atleti under 20 nell’ambito del progetto “Coloriamo d’azzurro il cielo di Rio”; Vincenzo De Luca (collaboratore del Centro Studi FIDAL) con uno studio sulle specialità con ostacoli; Valentina Becchi (Istituto di Medicina e Scienza dello Sport) con l’elaborazione di analisi effettuate sui nostri saltatori in alto. La domenica sarà dedicata agli interventi di Marco Cardinale (Sport Physiology – ASPIRE, Qatar) sul sostegno della scienza allo studio della tecnica, quindi Antonio La Torre (Advisor federale per la marcia e docente Scienze Motorie Università degli Studi di Milano) affronterà il tema dell’allenamento in quota, infine Samuele Marcora (University of Kent, Galles) presenterà una relazione sugli aspetti neuromuscolari dell’allenamento.

A precedere il convegno sabato mattina si svolgerà un Super Clinic dal titolo “Coaching Now”, riservato a circa 40 tecnici invitati dal settore tecnico nazionale: si tratta di un incontro tra i relatori del convegno e tecnici dedicato ad affrontare tematiche riguardanti la impostazione e la gestione dell’allenamento di alto livello, con particolare riferimento ai mezzi e metodi di allenamento. Il tutto si svolgerà in forma colloquiale con domande e risposte da parte degli esperti. Le questioni sono tratte da quanto emerso nel corso degli incontri tra tecnici durante i 4 giorni di incontri sulla programmazione svoltosi nei giorni scorsi a Fiuggi.

ISCRIZIONI: entro le ore 24 di giovedì 5 novembre.

http://www.fidal.it/upload/files/CENTROSTUDI/centrostudi%202015/Atleticamente%202015.10.05.pdf