G A R E S E T T O R E P R O M O Z I O N A L E 2 0 1 6

Per l’attività del settore giovanile 2016 con inizio 2 Aprile 2016, allo scopo di far fronte all’organizzazione di tutte le gare da programma, il comitato ha presentato in assemblea con le società  il presente regolamento comprensivo di vademecum, in cui vengono esplicitati alcuni punti chiave che devono considerarsi degli “standard minimi” di organizzazione.

Gli stessi requisiti variano a seconda che si organizzi una manifestazione esordienti oppure ragazzi e cadetti.

QUOTA CAMPIONATO

Ogni società che ha tra le sue file un numero superiore a 15 tesserati nel settore giovanili  dovrà versare al comitato la quota di Euro 300,00 entro il 15 Aprile 2016 e comunicare l avvenuto pagamento al comitato tramite e.mail a cp.verona@fidal.it

La quota di 300 euro verrà restituita alla società che organizza gare per ragazzi e cadetti mentre verrà corrisposta una quota di 200 euro per chi organizza gare per esordienti. Risulta fondamentale che, a prescindere da chi organizzi, i dirigenti gli allenatori, i genitori continuino a mettere a disposizione la propria professionalità per la buona riuscita degli eventi.

ISCRIZIONI

Quest’anno verrà sperimentata l’iscrizione preventiva. Le squadre dovranno inviare agli organizzatori su foglio Excel predisposto dal CP entro le ore 14 del giovedì antecedente la degli atleti partecipanti. (per eventuali casi particolari la chiusura delle iscrizioni potra’, eccezionalmente essere anticipata)

MULTE

La partecipazione di atleta non in regola con il tesseramento (anche per certificato medico risultante scaduto) comporterà una ammenda di Euro 50.

TASSA GARA

Il contributo da versare sarà sempre per atleta (quindi anche partecipante a più gare nella stessa giornata) e prevede le seguenti quote:

Gare esordienti:

− Euro 2,00 con l’iscrizione inviata nei termini previsti,

− Euro 5,00 per iscrizioni effettuate il giorno della gara

E’ possibile procedere alla sostituzione di atleta già iscritto nella stessa categoria, senza sovrattassa

Gare ragazzi, cadetti:

− Euro 2 con l’iscrizione nei tempi previsti per le società che hanno versato i 300 euro previsti

− Euro 5 con preiscrizione per le società che non sono tenute al versamento, per gli atleti degli EPS convenzionati, e gli atleti fuori regione;

− Euro 5 il giorno della gara per le società che hanno versato i 300 euro previsti

− Euro 8 il giorno della gara per le società che non sono tenute al versamento, per gli atleti degli EPS convenzionati, e gli atleti fuori regione;

E’ possibile procedere alla sostituzione di atleta già iscritto nella stessa categoria e nelle stesse gare, senza sovrattassa. La quota va versata anche se l ‘atleta non si presenta il giorno della gara (esempio: 10 atleti iscritti ma 8 atleti presenti = 20 euro da pagare).

Per l’organizzazione delle gare del campionato non è dovuta la tassa gare e il rimborso giudici/operatori sigma è a carico del comitato provinciale. La società organizzatrice, al fine di incentivare le collaborazioni indispensabili per la buona riuscita delle gare può, comunque, decidere di devolvere l ‘incasso o parte dell’incasso in un fondo da impiegare per il servizio giuria e il servizio classifiche. E’ importante che le società individuino al proprio interno personale da avviare all’attività  di giudice e di addetto classifiche. La quota di “affitto” del campo è a carico della società organizzatrice.

VADEMECUM ORGANIZZAZIONE

La presente “guida” è indirizzata alle società organizzatri allo scopo di rendere il più possibile uniforme la gestione dell’attività del settore promozionale. L’obiettivo è rendere le gare sia più appettibili per i giovani atleti sia di semplificrea nello stesso tempo, il lavoro di giudici e referenti sigma

A tale scopo, alle società vengono richiesti:

KIDS’ ATHLETICS E STAFFETTE ESORDIENTI

Ogni società dovrà nominare un referente, il quale si farà carico di tutte le  comunicazioni con il Comitato provinciale e con il responsabile provinciale dell’attività  esordienti, sia per quanto riguarda lo svolgimento delle manifestazioni, sia per quanto riguarda l’organizzazione generale del circuito Kids’ Athletics.

Chi organizza una manifestazione esordienti dovrà:

  •  inviare il dispositivo della gara al C.P. entro 10 giorni dalla data della stessa;
  • garantire l’assistenza del medico di gara ;
  • assicurarsi di avere tutti i permessi comunali e di utilizzo del campo/palestra (inviare copia dal comitato dell autorizzazione)
  • garantire la presenza di tutto il materiale occorrente per la manifestazione ( palle mediche, testimoni e tutto quanto serve per la segreteria)
  • predisporre, ove possibile, un servizio speaker;
  • predisporre il “campo gara” operativo all ‘orario indicato
  • per le gare di corsa, incaricare un addetto alla partenza e due per il cronometraggio e le classifiche;
  • per salti, lanci e percorsi, incaricare due persone addette alla rilevazione di tempi,punti e classifica;
  • predisporre un adeguato rinfresco per atleti, tecnici e genitori;
  • preparare premi per TUTTI i partecipanti.
  • organizzare, ove possibile, un servizio di foto alla manifestazione

GARE CAMPIONATO SOCIETA’ RAGAZZI E CADETTI

Ogni società dovrà:

  • nominare un referente per la manifestazione
  • contattare il responsabile tecnico e il responsabile giudici con almeno due settimane di anticipo sulla gara per concordare il programma (secondo le possibilità di ogni campo gara.)
  •  assicurare la presenza del medico di gara;
  •  assicurarsi di avere tutti i permessi comunali e di utilizzo del campo/palestra
  • predisporre adeguata organizzazione e mettere proprio personale a disposizione dei Giudici di gara, i quali decideranno a loro discrezione come servirsi dell’aiuto di tecnici e/o dirigenti della società;
  •  garantire la presenza di tutto il materiale occorrente per la manifestazione ( palle mediche, testimoni, vortex, martelli, ostacoli e tutto quanto serve per la segreteria)
  •  predisporre, ove possibile, un servizio di speaker; o comunque avere un impianto audio e delegare ad incaricato che si occupi delle chiamate gare e premiazioni;
  • organizzare, ove possibile, un servizio di foto alla manifestazione
  • -predisporre un adeguato rinfresco per atleti, tecnici, giudici, aiutanti (possibilmente anche genitori) e, nel caso di gare lunghe, preoccuparsi per un adeguato “spuntino” per i giudici, addetti classifiche
  • preparare premi per almeno i primi 3 atleti classificati di ogni gara.

AVVERTENZE

In caso di mancato rispetto di uno o più di questi requisiti e se l’organizzazione della gara risulterà carente su più punti, sarà trattenuta una quota del 50% del contributo spettante  alla società per l’organizzazione dell’evento.

N.B. I sopracitati punti del vademecum non sono perentori e vincolanti. L’assenza di uno  dei servizi richiesti non significherà automatica “multa”. L’intento, semmai, è quello di  garantire uno standard minimo di qualità e, se possibile, un adeguato livello di godibilità per atleti, tecnici e genitori.

Federazione Italiana di Atletica Leggera • Comitato Provinciale di Verona

web: www.fidalverona.it • email: cp.verona@fidal.it

Via A. Ascari, 5 • 37135 • Verona • • P.IVA 01384571004