Il Centro Maratona di Verona promuove l’evento sportivo “Run for Science“, un’utile iniziativa finalizzata ad implementare le conoscenze scientifiche nell’ambito della corsa e per questo ha bisogno di atleti per la sperimentazione.
Sperimentazione CentroMaratona 2014

Ogni atleta, provvisto di certificato medico in corso di validità, può contribuire alla sperimentazione in diversi modi e con diversi impegni in termini di tempo:

  • training: il soggetto si rende disponibile per:
    1. valutazione funzionale pre-allenamento.  
    2. programma di allenamento personalizzato di 10 settimane nelle quali sono previsti 3 allenamenti alla settimana, di cui 1 da effettuare presso la sede di scienze motoria con l assistenza dello staff
    3. valutazione fnzionale post-allenamento.    
    4. partecipazione all’evento sportivo (maratona o mezza-maratona).

    La partecipazione a questo pacchetto obbliga all’effettuazione di un preciso programma di allenamento studiato dall’Università e sono da escludere qualsiasi forma di allenamento autonomo o partecipazione a gare (anche se amatoriali).

  • valutazione: l’atleta dà disponibilità per:
  1. valutazione funzionale pre-gara;
  2. partecipazione all’evento sportivo;
  3. valutazioni funzionali post-gara
  • gara: l’atleta partecipa all’evento sportivo durante il quale verrà sottoposto ad alcune misure


Ogni soluzione avrà un numero limitato di partecipanti.
Le misurazioni risulteranno semplici e non invasive, verranno gestite ed elaborate in modo anonimo e spaziano a seconda dei casi dalla compilazione di questionari, a prove da sforzo sub-massimale o massimale fino in alcuni casi all’analisi del sangue.

L’evento è fissato domenica 13 aprile 2014, in prossimità delle strutture di Scienze Motorie (b.go Venezia).
Le attività di sperimentazione riguardanti gli allenamenti guidati avranno inizio dalla metà del mese di gennaio.

La sperimentazione è aperta a corridori di vario livello ma per motivi organizzativi siamo costretti a limitare il campione alle persone di età compresa tra i 25 e 60 anni, in possesso di certificato di idoneità agonistica in grado di correre la mezza maratona in almeno 2h30′ e/o la maratona in almeno 5h30′.

La partecipazione è gratuita e non prevede compenso, il Centro Maratona vi offre quindi la possibilità di effettuare a costo zero dei test di valutazione funzionale e, per gli aderenti alla soluzione “training”, un programma di allenamento personalizzato della durata di 10 settimane da realizzare sotto la stretta supervisione dello staff del Centro.

Invitiamo chi fosse interessato a partecipare ad inivare una mail  a centromaratona@ateneo.univr.it completando i seguenti campi:
COGNOME:
NOME:
ANNO DI NASCITA:

LUNGHEZZA DA CORRERE (MARATONA/MEZZA MARATONA)
DISPONIBILE PER LA SOLUZIONE (TRAINING/VALUTAZIONE/GARA)
CELLULARE: